Scoprite insieme a noi quali sono gli elementi essenziali che deve avere un sito e-commerce se vende cibo o vino.

Hai pensato di aprire un e-commerce? Hai avuto una splendida idea.
Attualmente infatti gli italiani che fanno acquisti online sono circa 25 milioni, con una media di un acquisto al mese.

Anche il settore alimentare ha registrato un forte aumento, con un +24%. 
Questo è un momento favorevole per investire in queste attività, però come tutti i progetti, vanno pensati con cura.

PRIMA DI INIZIARE DOVRESTI ATTREZZARTI A DOVERE

  1. Realizzare una piattaforma digitale adatta al tuo business

  2. Selezionare del personale che si occupi della gestione (online e offline) dell’ e-commerce

  3. Avere un area destinata a magazzino, che permetta di gestire la merce

  4. Definire orari, tempi e modalità di consegna della merce

  5. Destinare un budget da investire in attività di promozione e di posizionamento SEO

  6. Sviluppare un servizio clienti, che fornisca l’assistenza al cliente

  7. Definire e attuare una strategia di Social Media Marketing

Una volta definiti questi punti , dovrai focalizzarti sul tuo strumento di vendita , rendendolo funzionale, accattivante, facile da navigare e in grado di fidelizzare in cliente. >> scopri come Leggi l’articolo

Ti chiederai, ma non è ancora finita? Di quante cose devo tener conto per l’apertura e il mantenimento di un sito e-commerce?
I consigli che ti abbiamo dato finora sono infatti, indicazioni valide per l’apertura di un qualsiasi sito e-commerce, ma come ben sappiamo se tu stai leggendo questo articolo è perché ti occupi della vendita online di vino o cibo giusto? 

Di seguito infatti troverai qualche consiglio fondamentale per attirare i tuoi clienti e invogliarli all’acquisto del tuo prodotto.

1. LE FOTO

Uno scatto può far venire l’acquolina in bocca, può scaturire la voglia di provare a cucinare e assaggiare un prodotto e di conseguenza porterà il tuo cliente a volerlo acquistare immediatamente.

Il mio consiglio è quindi quello di curare molto le foto che utilizzerai per il tuo sito e-commerce. Cura il dettaglio, scegli se vuoi far vedere il tuo prodotto all’interno di una ricetta o da solo in una bella ambientazione, studia i giusti abbinamenti di colore, i contrasti, le luci, rendi il tuo prodotto il vero protagonista della foto.

foto food

1. LE DESCRIZIONI

Come per un racconto, dove la fantasia dell’autore ci permette di immaginare le caratteristiche degli attori, le atmosfere e i luoghi dove si svolge il racconto, così anche per il tuo prodotto è fondamentale raccontare una storia.

Racconta della storia della tua azienda, della tua passione e cura nel realizzare il miglior prodotto che abbiano mai assaggiato!
Dai delle motivazioni aggiuntive per acquistarlo e preferire il vostro prodotto a quello della concorrenza, caratteristiche, proprietà, valori, certificazioni, storia e provenienza . Immergete il vostro utente nel vostro modo, fate appassionare il visitatore del vostro sito, come voi vi siete appassionati al vostro libro preferito!.

ATTENZIONE alle keywords! Ricordatevi di inserire le giuste parole chiavi per essere trovati da chi mostra interesse per il vostro prodotto.

book descrizione

Bene, ora che ti abbiamo dato qualche consiglio, non dimenticarti di metterlo in pratica!

Contattaci, se hai bisogno di una consulenza o di un preventivo per la realizzazione di un sito e-commerce o un piano di promozione della tua attività, noi  di Studio Imagina – Web Agency di Treviso, saremo a tua disposizione.

fonti: Susana Alonso, docente del Corso Digital Marketing