L’importanza di avere un sito responsive

Ormai è sempre più frequente l’utilizzo dello smartphone non solo per chiamare, mandare messaggi, gestire la nostra casella di posta, i nostri contatti, scattare foto; Ma questo strumento ha assunto importanza anche per la facilità con cui è possibile navigare in rete, acquistare prodotti e mantenere viva la nostra presenza sui social network.
È diventato il principale mezzo per rimanere informati su quello che accade nel mondo e trovare in maniera immediata ciò di cui abbiamo bisogno.

80% degli utenti naviga da smartphone

Se è vero che trovare ciò che cerchiamo è diventato semplice, sappiamo anche che non sempre i siti che navighiamo sono progettati per l’utilizzo e la navigazione da smartphone e da tablet, e ciò che potremmo eseguire in pochi click diventa difficile sul piccolo schermo, dovendo ricorrere a continui zoom o ripetendo più e più volte la semplice compilazione di un campo di testo.

Se anche il tuo sito non permette ai tuoi clienti di essere navigato in maniera fluida, semplice e garantendo la giusta leggibilità, allora significa che, ha bisogno di un restyling, ma soprattutto è necessario che diventi RESPONSIVE!
Come avrai già sperimentato tu stesso avere un sito mobile-friendly, quindi che si adatta a tutti i dispositivi è FONDAMENTALE per evitare che i nostri utenti scappino, perché rallentati nell’eseguire semplici operazioni.

Non ti abbiamo ancora convinto? Niente paura! Di seguito troverai altri motivi che ti spiegheranno il perché è importante avere un sito responsive.

ricerca icon web agency treviso studio imagina

Miglior posizionamento nei motori di ricerca

Google premia i siti che sono responsive facendoli salire di posizione e penalizza quelli che non lo sono.

social newsletter web agency treviso

Facebook

Anche Facebook come Google premia la condivisioni e pubblicazioni di post con link provenienti da siti mobile-friendly. I tuoi clienti utilizzano dispositivi mobili. Ben l’80% degli utenti naviga da smartphone, attuando strategie in rete e cercano di rendere nota la loro presenza nel web.

condivisione social

I social

il 91% degli accessi da mobile avviene per connettersi ai social network. La condivisione di informazioni e le azioni del marketing in rete avvengono sempre di più attraverso questi canali che permettono di attuare nuove ed efficaci strategie.

abbandono sito studio imagina web agency

Tasso di abbandono

Gli utenti tendono ad abbandonare più facilmente un sito non mobile-friendly.
Non avere quindi un sito responsive rischia di farci perdere più del 50% di potenziali clienti.

Il tuo sito è responsive? Fai il test gratuito per capirlo e per sapere se gli utenti, mentre lo visitano, vivono un’esperienza piacevole.

Hai bisogno di un restyling? Contattaci

By |2018-09-05T10:10:28+00:00giugno 4th, 2018|Marketing, News, sito web, Web design, Website|

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami