Scopri insieme a noi quali saranno i web design trend di quest’anno

Caro lettore, scrivo questo articolo perché devo informati che oggi non è più sufficiente che il tuo sito web sia veloce, sicuro, responsive, facilmente navigabile e abbia tutti i requisiti per non essere penalizzato da Google.

Oggi è necessario anche, che il tuo sito rispetti dei canoni estetici, di usabilità e che segua i trend grafici per soddisfare le esigenze di chi  lo naviga.
Che tu debba realizzare il tuo nuovo sito o debba fare un restyling a quello già esistente, di seguito ti svelo alcuni dei Web trend design 2020 che il tuo web designer dovrà prendere il considerazione per stare al passo con i tempi !

Fare il restyling di un sito ti permetterà di rinfrescare la tua immagine e dare ai tuoi utenti un’immagine di te aggiornata, smart ma sempre professionale.

MINIMALISMO

Testi sì, ma ben distribuiti, contenuti chiari, elementi semplici e colori in sintonia tra loro. Tipografia e caratteri semplici e senza elementi di distrazione. L’obbiettivo è quello di focalizzare l’utente su ciò che deve acquistare o leggere o navigare.

Mai come ora il termine “Less is more” cioè “meno è meglio”, è un mantra che qualunque web designer dovrebbe ripetersi quando realizza il tuo sito web .  Semplicità = Efficacia.

Minimalismo web design trend

MICRO ANIMAZIONI

Il segreto è il movimento. Transizioni, gif, animazioni che permettono all’utente di interagire ed essere coinvolto nella scelta dei passaggi da seguire o di mettere in evidenza dei concetti all’interno del sito.

BLACK AND WHITE

L’utilizzo sapiente di questi due colori e della scala di grigi permette di enfatizzare ed emozionare non solo con le foto ma anche con elementi grafici semplici e in contrapposizione. Il bianco dona spazio e  libertà, il nero incornicia e fortifica i concetti, per un risultato finale sempre elegante.

Black white web design trend

CHAT BOT

L’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale per fornire risposte immediate ai vostri utenti attraverso i chat bot, vi permetterà di risparmiare molto tempo nel rispondere o cercare di risolvere semplici problematiche attraverso le precedenti chiamate e mail.

Inoltre potrete offrire un’esperienza di assistenza immediata all’utente senza rischiare che esca dal vostro sito a causa di una mancata risposta ad una sua esigenza/problematica.

Chat bot web design trend

VIDEO

L’utilizzo di video all’interno del vostro sito vi permetterà di coinvolgere immediatamente l’utente e aumentarne l’iterazione oltre a fornirvi la possibilità di raccontare una storia, un progetto, un’emozione in pochi secondi.

COLORI AUDACI

Anche il web design punta al colore con tonalità accese e brillanti. Varie declinazioni del giallo, del lilla per passare al verde e all’acqua marina. Il 2020 è l’anno dei colori, degli accostamenti azzardati dei contrasti. I colori brillanti e intensi non sono solamente immersivi, ma attirano anche l’attenzione.

colori audaci web design trend

 

Inoltre, non dimenticarti di quanto ti ho detto all’inizio dell’articolo! Il tuo sito web deve comunque essere, veloce, sicuro, responsive, facilmente navigabile e deve avere tutti i requisiti per non essere penalizzato da Google.

Se non sei certo che risponda a tutte queste caratteristiche Contattaci