Ti chiederai cosa significano e perché sono così importanti queste due parole, continua a leggere e avrai tutte le risposte per ottenere il maggior successo dal tuo sito e dalla tua app.

UX (User Experience design) e UI (User Interface design), sembrano simili tra loro ma in realtà la giusta combinazione di entrambi vi permetterà di ottenere successo nella progettazione delle interfacce per le vostre app, siti e strumenti di navigazione.

UX DESIGN, COS’ È E QUALI STRUMENTI USA

UX sta per User Experience (in italiano, esperienza d’uso), il termine, coniato da Donald Norman, psicologo e studioso di scienze cognitive.

Esso ha definito l’USER Experience la disciplina che coinvolge tutti gli aspetti dell’esperienza umana nei confronti di un prodotto o un servizio, tra queste ci sono:

1. Il design industriale
2. La grafica
3. L’interfaccia
4. L’interazione fisica e manuale.

Lo studio di questa esperienza, delle azioni e reazioni che l’utente compie nell’approccio con un prodotto, permette quindi di capire come soddisfarlo e progettare un prodotto, come ad esempio l’interfaccia grafica di un prodotto o di un sito, vincente.

l’UX comprende inoltre diverse discipline che insieme determinano il successo del prodotto:

  • USABILITÀ:

    facilità con cui l’uomo interagisce col prodotto;

  • PSICOLOGIA:

    lo studio dei processi cognitivi

  • INTERACTION DESIGN:

    progettazione dell’interazione uomo-macchina;

L’UX Design richiede una progettazione accurata dell’interfaccia di un prodotto che permette di prevedere le azioni e i passaggi che compierà l’utente navigando ad esempio il tuo sito o la tua app. Nonostante l’UX design studi questi processi per ottenere il miglior risultato e la miglior soddisfazione da parte dell’utente, è da considerare che essendo umani, siamo anche diversi e di conseguenza abbiamo delle abitudini e dei concetti differenti di utile, pratico e semplice.

UX UI design sito app inferfaccia

UI DESIGN, COS’È E QUALI STRUMENTI USA

UI sta per User Interface (in italiano, interfaccia utente).

Chi si occupa di UX ha il compito di assicurare che un’azienda fornisca all’utente un prodotto/servizio in grado di soddisfare le sue esigenze e di raggiungere i propri obiettivi, attraverso la progettazione di un’interfaccia semplice, intuitiva, coinvolgente ed accattivante e infine che segua le linee guida e l’identità visiva del brand.
L’UI è fondamentale per combattere la concorrenza, in particolare quando la scelta ricade tra due prodotti simili, ed è lì che la nostra UI vi permetterà di coinvolgere ed emozionare l’utente scegliendo voi.

QUALI SONO GLI STRUMENTI CHE UTILIZZA L’UI DESIGNER?

L’UI designer rende concreti dei processi e dei percorsi mentali e virtuali, utilizzando i colori, le forme, i caratteri, le illustrazioni e le animazioni.

Attraverso questo studio e questa progettazione l’UX e UI, entrambi fondamentali per il digital product design, permettono di rende il tuo prodotto facile da utilizzare, attraverso una navigazione semplice, intuitiva, coinvolgente ed accattivante.

E i tuoi prodotti, hanno l’UX e UI?

Contattaci per una revisione grafica e progettuale.

Summary
UX e UI design, il vero successo della tua app e del tuo sito.
Article Name
UX e UI design, il vero successo della tua app e del tuo sito.
Description
Scopri come ottenere attraverso l'UI e UX design,il maggior successo dal tuo sito e dalla tua app.
Author
Publisher Name
Imagina WEB Agency Treviso
Publisher Logo